Attività

“Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili”

John Norley

 

Dal 1980 la nostra azienda opera nel settore dei trattamenti termici, presentandosi come una delle più solide realtà Piemontesi in questo campo . In S.T.T. si eseguono giornalmente i seguenti trattamenti termici: Cementazione e Tempra, Carbocementazione e tempra Tempra diretta, Tempra termale, Tempra bainitica e Tempra interrotta, Bonifica, Rinvenimento, Ricotture, Normalizzazioni, Trattamenti criogenici, Stabilizzazioni e Rinvenimenti.

COSA FACCIAMO

Le principali attività che svolgiamo si possono suddividere in quattro macrocategorie: la cementazione carburante, la tempra, i trattamenti termici di supporto (ricotture e normalizzazioni) ed il rinvenimento.

LA  CEMENTAZIONE CARBURANTE

La cementazione è un processo mediante il quale si ha un apporto superficiale di carbonio nei materiali ferrosi. Si realizza per diffusione portando il metallo in campo austenitico alla presenza di un elemento (liquido, solido, o gassoso) in grado di cedere carbonio nelle condizioni di trattamento. La cementazione è eseguita su acciai legati e non legati a basso tenore di carbonio (inferiore allo 0,25%) ottenendo così, dopo tempra, innumerevoli vantaggi d’impiego. In un pezzo cementato e temprato si ottine la combinazione di tre importanti proprietà: resistenza all’usura per l’elevata durezza superficiale, tenacità del cuore e buona resistenza a fatica. Per approfondire la cementazione carburante cliccare qui.
 
LA TEMPRA
 
Sotto la denominazione generica di TEMPRA sono compresi alcuni cicli termici che hanno in comune essenzialmente: un riscaldamento a temperatura superiore ad Ac3 per gli acciai ipoeuttettoidici ed ad Acm per gli acciai ipereutettoidici, permanenza a tale temperatura per un tempo sufficiente per ottenere nelle zone interessate l’equilibrio strutturale (= austenizzazione) e successivo raffreddamento con una velocità superiore alla velocità critica di tempra fino ad una temperatura prossima ad Ms.(Le modalità successive di raffreddamento, nel suddetto campo o al di sotto di esso, sono differenti a seconda degli scopi che si desiderano ottenere e che caratterizzano i singoli trattamenti di tempra).
Lo scopo della tempra è, in genere, di avere nell’acciaio una struttura martensitica che gli conferisce: Maggior durezza; Più elevato carico di rottura; Più elevato carico d’elasticità; Più elevata resistenza all’usura; Più elevata resistenza alle sollecitazioni a fatica. Questo avviene però a svantaggio d’altre proprietà o caratteristiche. Infatti si ottiene anche: Una diminuzione della resilienza; Diminuzione dell’allungamento percentuale a rottura; Diminuzione della strizione; Tensioni elevate all’interno dei pezzi; Distorsione dei pezzi. (Per questo dopo la tempra è necessario un trattamento termico di supporto).
Le diverse tipologie di tempra che svolgiamo nella nostra azienda sono: la tempra diretta (per approfondire cliccare qui), la tempra termale (per approfondire cliccare qui), la tempra bainitica (per approfondire cliccare qui), la tempra interrotta (per approfondire cliccare qui)  e la bonifica (per approfondire cliccare qui)
 
TRATTAMENTI TERMICI DI SUPPORTO: RICOTTURA-NORMALIZZAZIONE
 
I trattamenti di supporto servono per: eliminare gli effetti della tempra, eliminare le tensioni interne ed eliminare gli incrudimenti di lavorazione di macchina.
Vi sono diversi tipi di trattamenti termici di supporto: la ricottura completa (per approfondire cliccare qui), la ricottura di omogeizzazione (per approfondire cliccare qui), la ricottura isotermica (per approfondire cliccare qui), la ricottura di globulizzazione (per approfondire cliccare qui), la ricottura per impieghi magnetici (per approfondire cliccare qui) e la normalizzazione (per approfondire cliccare qui)
 
RINVENIMENTO 
 
Il rinvenimento permette di eliminare le tensioni interne dovute al trattamento termico di tempra e l’eccesso di fragilità.(per approfondire cliccare qui)
 
IN COSA POSSIAMO ESSERVI UTILI

La tempra Bainitica non soddisfa le Vostre esigenze? Ancora non conoscete questo trattamento termico? Problemi nella tempra dei Vostri particolari di produzione? Problemi nel trattamento termico di punzoni e matrici per lavorazioni a freddo e caldo? Volete che i Vostri particolari temprati abbiano il certificato di conformità? Cercate una ditta certificata che risponda alle Vostre esigenze di qualità e velocità nelle consegne? Non Vi dispiacerebbe che il Vostro trattamentista abbia un laboratorio metallografico per eseguire eventuali analisi ?

Allora CONTATTATECI! Siamo certi di poterVi soddisfare.

Per richiedere un preventivo potete scrivere a acquisti@sttnet.it o  telefonare allo 0125711222