News

La S.T.T. srl è diventata SUPPLIER CERTIFIED FCA

Siamo lieti di comunicare a tutti i nostri clienti che la S.T.T. srl è divenuta fornitore certificato FCA. Tutti i nostri clienti possono trovarci inseriti nello standard FCA 52101 "HEAT TREATMENTS FOR FERROUS METALS Definition" aggiornato il 13/11/2018 e, dal medesimo documento, possono scaricare la nostra CQI-9. Il documento può essere scaricato dal sistema normativo FCA da qualsiasi utente abilitato. 

#IMPRESADAY 2018

"Imprese a porte aperte. Qui c'è lo sviluppo". Il 15 novembre si è svolta l'iniziativa promossa da Confindustria Canavese e dal GAM (Gruppo aziende metalmeccaniche del Canavese di cui è presidente il Direttore generale della S.T.T.srl): l' #IMPRESADAY. Nella "giornata delle imprese, per le imprese, nelle imprese" il Direttore generale di Federmeccanica, Stefano Franchi, ha visitato alcune delle eccellenze canavesane. Per leggere l'articolo è possibile cliccare qui.

Vi presentiamo il nostro nuovo forno di tempra bainitica!

Oggi, 4 luglio 2017, ha iniziato a svolgere il suo compito il nostro nuovo forno di tempra bainitica. Il nuovo forno, che entra a far parte del già moderno e all'avanguardia parco macchine della S.T.T., è una macchina ad industria 4.0 con impostazione automatica dei parametri di trattamento termico direttamente dal gestionale aziendale. La nostra azienda, sempre attenta al fabbisogno del cliente e al miglioramento continuo, ha deciso di fare questo investimento per migliorare le proprie tecnologie produttive ed aumentare la qualità e la produttività dei propri impianti. La dimensione del nastro del nuovo forno è di 600mm, misura che favorisce un'ottima capacità di carico; la temperatura massima che il forno può raggiungere è di 950°C.

Eureka! Funziona. Ecco i giocattoli dei nostri piccoli archimede

Eccoci arrivati alla premiazione dei nostri piccoli inventori! I giocattoli realizzati dai bambini della classe III dell'istituto A.Olivetti di Scarmagno sono stati: LA MACCHISPIA, L'AUTO-FIONDA, EL TACOS, LA MACCHIBOTTIGLIA e LA ZA-GALLEGGIA. Se siete curiosi di vedere il funzionamento di questi curiosi giocattoli potete cliccare qui per vedere il video realizzato prima della premiazione.

 

Eureka! Funziona...piccoli ingegneri crescono

Lunedì 27 marzo i bambini della classe 3^ della scuola elementare di Scarmagno, che hanno aderito al progetto EUREKA! Funziona!, hanno trascorso insieme a noi una giornata all'insegna dell'invenzione. La classe già divisa in gruppi dopo il primo incontro, ha scelto di costruire un giocattolo, redigendo un diario di bordo per tutto il processo. Tra i giochi proposti, i bimbi hanno deciso di realizzare: la zattera volante, la macchina volante, la macchibottiglia e il razzo. Per i giocattoli in fase di costruzione è stato  chiesto ai membri dei vari gruppi di spiegare il funzionamento del proprio giocattolo e di esaminare quale meccanismo ne permetta il movimento. L'esperienza è risultata molto positiva, i bimbi hanno dimostrato interesse e coinvolgimento nell'attività proposte.

EUREKA! FUNZIONA

EUREKA! FUNZIONA è un progetto formativo di traineeship promosso da Federmeccanica in accordo con il MIUR. L’obiettivo del progetto è stimolare l’ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo di migliaia di bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare. Le scuole riceveranno un kit, fornito da Federmeccanica e dalle associazioni promotrici, contenente materiali vari (magneti, elastici, fili in metallo, dischi di cartone, asticelle di legno, pannelli polionda) da utilizzare per la progettazione e realizzazione di un giocattolo. La S.T.T. srl ha deciso di partecipare al progetto con la realizzazione del kit per la scuola elementare di Scarmagno.

INDUSTRIAMOCI2016. Un incontro scuola-lavoro tra la S.T.T. e i ragazzi della III media.

Mercoledì 9/11/2016 i ragazzi della III media sono venuti a visitare il nostro stabilimento. Il progetto INDUSTRIAMOCI IN CANAVESE nasce con l'intento di instaurare un dialogo tra le piccole medie imprese e i giovani del territorio al fine di restituire conoscenza e interscambio. I ragazzi in S.T.T. hanno potuto "toccare con mano" il lavoro che noi svolgiamo quotidianamente; durante la "passeggiata" nella nostra officina hanno visto il funzionamento dei forni a nastro per la cementazione, osservato il processo di tempra bainitica, confrontato il modus operandi del forno criogenico e dei forni nel reparto bagno di sale ed, infine, hanno provato a rilevare le durezze dei nostri particolari nel laboratorio analisi.

Pagine